Il Distal è il primo Dipartimento in Italia nell’ambito “Agriculture and Forestry”

Il Distal è il primo Dipartimento in Italia nell’ambito “Agriculture and Forestry”

Nel QS World University Rankings by Subjects guadagna posti anche nella classifica generale. UniBo tra i migliori 50 Atenei al mondo

Pubblicato: 27 marzo 2025 | Premi e riconoscimenti

Il Distal è il primo Dipartimento italiano per il settore Agriculture & Forestry all’interno del QS World University Rankings by Subject 2025, la classifica che valuta gli Atenei e il loro posizionamento nelle materie specifiche.

Nella classifica resa pubblica nei giorni scorsi, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari si colloca al 54esimo posto nel posizionamento generale, superando l’80% nella voce “Citations per paper” e avanzando rispetto alle ultime edizioni.

Un risultato importante che, inoltre, contribuisce a collocare l’Università di Bologna tra i 50 migliori Atenei del mondo.

A determinare questo traguardo significativo, le performance del personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo, la spinta alla ricerca e all’internazionalizzazione, oltre che il dato di occupabilità dei laureati, tra i più alti in Italia: il 90,8% degli studenti a tre anni dalla laurea, infatti, ha un lavoro.

Il Distal gestisce 142 progetti di ricerca competitivi tra quelli avviati e ancora in corso dal 2022 ad oggi che attirano quindici milioni di entrate annue. I brevetti attivi nel 2024 sono quaranta. Ospita, inoltre, quattro spin-off con laboratori e strutture accreditate che permettono un costante allineamento con il mondo dell’industria.