Il progetto SIEPE vince la CHALLENGE RUS

Il progetto SIEPE (Sustanaibility Inclusion Energy Production Environment) ha vinto la challenge RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile).

Pubblicato: 22 luglio 2021 | Innovazione e ricerca

Il progetto SIEPE (Sustanaibility Inclusion Energy Production Environment) ha vinto la challenge RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) che promuove una competizione per il miglior progetto tra le attività challenge-based sui temi dell’Agenda 2030.

SIEPE è il risultato del lavoro del team di studenti Hop-E, formatosi in occasione della International Student Challenge UrbanFarm2020. Lo scopo di UrbanFarm è stimolare l’apprendimento interdisciplinare attraverso la realizzazione di progetti di riqualificazione urbana che prevedano la produzione di cibo in ambito cittadino, avendo come bussola gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Il progetto SIEPE contempla la bonifica del sito industriale ex-Siapa (Galliera, BO) e la sua riconversione in hub votato all’agricoltura urbana e all’economia circolare, partendo dai bisogni del territorio circostante. Particolarmente apprezzata è stata la complessità con cui viene affrontato il tema della sostenibilità e l’idea che la rigenerazione urbana debba necessariamente passare attraverso una rigenerazione sociale e umana.