Menzione per l'impegno civico e l'esercizio della cittadinanza attiva a Marco Poletti

Marco Polettti, studente di Scienze e tecnologie alimentari, ottiene la Menzione per l’impegno civico e l’esercizio della cittadinanza attiva dal Rettore durante l’Alma Mater Fest.

Pubblicato: 30 ottobre 2020 | Premi e riconoscimenti

Perché è importante per te ricevere una menzione di merito per impegno civico? Prima di tutto per sensibilizzare la comunità riguardo tematiche sociali ancora poco valorizzate, sono convinto che riconoscere l’importanza dell’impegno civico sia fondamentale per stimolarlo sempre di più nella società.

Vuoi raccontare qualcosa della iniziativa nella quale hai scelto di essere coinvolto? Grazie alla famiglia di Ettore Capacci, il ragazzo a cui è intitolata l’associazione, ho avuto la possibilità di visitare, assieme al fratello Vittorio, il poliambulatorio infantile di maternità e pediatria presso il villaggio di Kisawasawa-Mahenge in Tanzania. Come ospiti della parrocchia siamo entrati in contatto con la comunità, i locali ci hanno accolto a braccia aperte e ci hanno fatto visitare l’intero villaggio. Avevamo con noi medicinali e vestiario, che abbiamo distribuito nelle zone più rurali della comunità, luoghi difficilmente raggiungibili in automobile, dove la gente cerca di vivere una vita dignitosa spesso senza condizioni igienico – sanitarie accettabili. In questo contesto ci siamo resi conto dell’estrema necessità della struttura finanziata dall’associazione, il primo ospedale è lontano, pertanto tante mamme e bambini bisognosi di cure muoiono durante il trasporto. Questo è ciò che ho fatto a livello pratico, purtroppo fatico a trovare parole per descrivere le mie sensazioni, ritengo che il modo migliore per capire certe cose sia viverle e confido che questo programma spinga molti studenti a fare questo grande passo.

Pensi che inserirai la menzione nel tuo curriculum? Si, credo proprio che lo farò. Confido che queste iniziative vengano sempre più valorizzate nel contesto professionale, non solo riconoscendo il contributo che il soggetto dà alla società, ma anche mettendo in evidenza le competenze che fanno maturare colui che le intraprende.