Progetto FILODOR

Progetto FILODOR

La filiera dell’ortica: riscoperta e valorizzazione per le produzioni agro-alimentari dell’areale emiliano-romagnolo. Responsabile scientifico: Dr.ssa Ilaria Marotti

Pubblicato: 15 dicembre 2020 | Innovazione e ricerca

L’attuale contesto economico-sociale in continuo mutamento ha rivalutato enormemente l’introduzione negli ordinamenti produttivi aziendali di nuove colture che possano fungere da nuove fonti di reddito per gli imprenditori agricoli. In quest’ottica il progetto FILODOR - La filiera dell’ortica: riscoperta e valorizzazione per le produzioni agro-alimentari dell’areale emiliano-romagnolo, finanziato nell’ambito del PSR Emilia Romagna, si propone di attivare una filiera biologica per l’ortica, dalla coltivazione in campo in diversi areali emiliano-romagnoli fino all’ottenimento di prodotti alimentari innovativi con caratteristiche salutistiche.

Il progetto, della durata di trenta mesi, prevede le seguenti attività: 1) Raccolta di ecotipi locali di ortica e coltivazione in impianto pilota; 2) Sperimentazione in campo e definizione di un protocollo di coltivazione biologica; 3) Analisi chimiche, biochimiche e nutrizionali del prodotto agricolo e dei prodotti derivati; 4) Prove di trasformazione e panel test di prodotti a base di ortica. Completano il progetto le attività di gestione del Gruppo Operativo, gli studi di fattibilità e un articolato piano di divulgazione dei risultati.