Progetto H2020 BBI BIOBEC

Coordinatore: prof. Davide Viaggi

Pubblicato: 20 settembre 2021 | Innovazione e ricerca

Lo scorso 1° settembre ha preso il via il progetto H2020 BBI BIOBEC coordinato dall’Università di Bologna. Obiettivo di BIOBEC è quello di massimizzare le opportunità offerte dalla bioeconomia promuovendo la collaborazione tra università, centri di R&S e innovation lab, attori del mondo industriale e realtà locali in modo da creare un ponte tra l’industria bio-based, realtà locali e il sistema formativo. Al centro del progetto la crescente importanza della bioeconomia, settore in piena crescita che può esprimere un grande potenziale per lo sviluppo economico e la creazione di nuovi posti di lavoro. Tuttavia, ad oggi, la richiesta di personale qualificato e con corrette competenze non trova riscontro sul mercato del lavoro.

Il progetto vedrà collaborare 19 partner da 12 Paesi che per 30 mesi lavoreranno assieme cercando di proporre un concetto che fonda l'idea tradizionale di centro educativo – come università o centro di istruzione e formazione professionale – con quella di un hub della conoscenza: i Bio-Based Education Centers (BBEC) che fungeranno da punto di raccordo tra istituti universitari, studenti, centri di innovazione e decisori politici. Il progetto vedrà la costituzione di BBEC in sei diverse regioni europee, così da poter rispondere a necessità locali, regionali e nazionali, andando a interessare un ampio raggio di temi legati a diverse filiere e diversi contesti istituzionali. Unendo, infine, le caratteristiche comuni al contesto europeo a quelle peculiari di diversi contesti locali, BIOBEC ambisce a identificare gli elementi essenziali per poter replicare i BBEC su tutto il territorio della UE, consentendo a tutte le regioni europee di poter contare su risorse umane qualificate nell’ambito della bioeconomia.