Progetto INGREEN, meeting semestrale torna in presenza a Venezia

Progetto INGREEN, meeting semestrale torna in presenza a Venezia

Il progetto è finalizzato alla valorizzazione di scarti e sottoprodotti dell’industria agro-alimentare, attraverso l’applicazione di biotecnologie e processi eco-sostenibili.

Pubblicato: 13 novembre 2021 | Innovazione e ricerca

Nelle giornate del 9-10 novembre 2021 si è svolta a Venezia la riunione semestrale del progetto INGREEN, progetto finanziato nell’ambito della BBI-JU sotto la responsabilità scientifica della Prof.ssa Rosalba Lanciotti. Il progetto, giunto al trentesimo mese di attività, è finalizzato alla valorizzazione di scarti e sottoprodotti dell’industria agro-alimentare, come siero di latte e crusche, e di acque di cartiera, in prodotti innovativi/funzionali ad alto valore aggiunto, attraverso l’applicazione di biotecnologie e processi eco-sostenibili. L’incontro, svolto per la prima volta in presenza dall’inizio della pandemia, è stato l’occasione per un confronto diretto tra i vari partner industriali ed accademici.

Nello specifico, è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento del progetto e si sono presentati i risultati ottenuti in ciascun Work package negli ultimi sei mesi. Inoltre, sessioni parallele per ciascuna filiera di prodotto hanno permesso di definire e pianificare le future attività da svolgere. In generale, INGREEN sta procedendo secondo le tempistiche previste nonostante i rallentamenti avvenuti a causa della pandemia.

È stata inoltre l’occasione per rafforzare i rapporti tra i partner di progetto anche attraverso momenti di svago come quello della cena sociale svolta presso la splendida cornice di palazzetto pisani.

Il DISTAL è stato rappresentato dai Professori Rosalba Lanciotti, Francesca Patrignani, Lucia Vannini, Marco Dalla Rosa e dai dottori Lorenzo Siroli, Davide Gottardi e Daria Zizzola.