Progetto MED-LINKS

Analisi e proposta di modelli di business innovativi per macro tipologie di filiere ortofrutticole nell’area del Mediterraneo (Referente: Prof. Luca Camanzi)

Pubblicato: 21 gennaio 2021 | Innovazione e ricerca

Il progetto MED-LINKS  (Data-enabled Business Models and market linkages enhancing value creation and distribution in Mediterrenean fruit and vegetable supply chains) è stato selezionato dal programma PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area), una iniziativa promossa nell’ambito del programma europeo di ricerca Horizon 2020 e verrà finanziato per tre anni a partire dal 1° giugno 2021.

Seguendo un approccio multidisciplinare, il progetto è orientato all’individuazione di soluzioni efficienti, sostenibili ed eque volte a migliorare la competitività di filiere ortofrutticole nelle comunità locali della regione mediterranea.

In particolare il progetto fornirà strumenti e orientamenti strategici utili a migliorare il coordinamento orizzontale e verticale da parte di piccoli produttori mediante la proposta di schemi di certificazione alternativi ed accessibili a costi contenuti. Inoltre, grazie anche alla tecnologia blockchain, verrà proposta una piattaforma digitale a supporto del processo decisionale delle imprese e utili a migliorare la trasparenza delle transazioni, promuovendo la creazione di nuove relazioni B2B e una migliore informazione in merito ai prezzi, agli standard di qualità e alle quantità richieste dal mercato.

A queste soluzioni si aggiungono innovazioni relative alle strategie ed alle competenze imprenditoriali delle aziende, ed in particolare l’identificazione e test di nuovi modelli di business e strategie di marketing atte allo sfruttamento delle potenzialità delle soluzioni tecnologiche proposte.

Tutte le soluzioni sviluppate saranno personalizzate in base alle condizioni reali degli attori locali che partecipano a tre diversi sistemi di filiera di interesse: a) filiere corte locali, b) acquisti verdi della pubblica amministrazione e c) filiere orientate all'esportazione.

Il progetto è coordinato dall’Università di Bologna e il partenariato include altri 10 partner tra Università, centri di ricerca e soggetti privati in Egitto, Francia, Grecia e Marocco.