Progetto SAFELIVERY

Safer food delivery and distribution service during and after the COVID-19 (Responsabile scientifico: prof.ssa Lucia Vannini)

Pubblicato: 24 novembre 2020 | Innovazione e ricerca

SAFELIVERY (Safer food delivery and distribution service during and after the COVID-19 pandemic) è finanziato da EIT Food (bando COVID-19 Rapid Response Call for Innovation) per sostenere attività di ricerca ed innovazione che contribuiscono direttamente alla risposta dell’Unione Europea per contrastare l’epidemia da coronavirus.

Il progetto SAFELIVERY è coordinato dall’Università di Bologna e coinvolge Queen’s University (Belfast), Technological University (Dublin) e le società italiane Aria s.r.l. e Tecnoalimenti S.C.p.A. Obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare servizi innovativi per la consegna a domicilio di alimenti, utili a ridurre il rischio di contaminazione da agenti biologici, durante la gestione e la consegna di alimenti pronti al consumoReady-To-Eat.

La problematica è affrontata con il coinvolgimento anche di consumatori ed operatori del settore della ristorazione e prevede: 1) lo sviluppo di contenitori con un sistema di chiusura anti-manomissione per cui possono essere aperti solo al momento della consegna con un codice comunicato direttamente al cliente, 2) la messa a punto di un sistema HACCP specifico per il settore della consegna di cibo a domicilio, e 3) corsi online di formazione sulla sicurezza degli alimenti per gli operatori del settore.

Team di ricerca del DISTAL: Prof.ssa Rosalba Lanciotti, Prof.ssa Alessandra Bordoni, Prof.ssa Francesca Patrignani, Prof. Angelo Fabbri, Dott.ssa Chiara Cevoli, Dott.ssa Francesca Danesi, Dott. Mattia Di Nunzio.