Progetto SHERPA

Progetto SHERPA

Progetto H2020 (2019-2023) Sustainable Hub to Engage into Rural Policies with Actors (UNIBO team leader prof. Davide Viaggi)

Pubblicato: 23 novembre 2020 | Innovazione e ricerca

Il progetto H2020 (2019-2023) Sustainable Hub to Engage into Rural Policies with Actors mira a coinvolgere un vasto numero di stakeholders interessati, a diverso titolo, alle aree rurali per la formulazione di raccomandazioni per le future politiche europee. L’interazione fra gli stakeholders avviene all’interno di 20 Multi-Actor Platforms (MAPs), costituite in 17 paesi europei e a livello dell’UE, alle quali se ne aggiungeranno altre 20 in una fase successiva del progetto. Attualmente, quindi, SHERPA sta coinvolgendo circa 200 stakeholders in tutta Europa.

La MAP dell’Emilia-Romagna è composta da stakeholders provenienti da associazioni territoriali (ad es. GAL, rappresentanza di cooperative agricole, consorzi di bonifica), dall’amministrazione regionale (ad es. ass.to Agricoltura RER) e dalla comunità scientifica. La MAP si è riunita per la prima volta nel febbraio 2020 per discutere il ruolo delle politiche rurali nella tutela della biodiversità e del paesaggio agrario. La MAP dell’Emilia-Romagna ha funzionato da studio pilota, insieme ad altri due partner europei, per testare la metodologia proposta da SHERPA che mira a rendere più efficace il collegamento tra esigenze espresse nelle singole realtà rurali europee e le istituzioni europee. A seguito di questo incontro, è stato sviluppato un primo documento sull’argomento (position paper).

Successivamente il progetto SHERPA ha deciso di contribuire al dibattito in corso a livello europeo sulla Long term vision for rural areas. La MAP dell’Emilia-Romagna, attraverso un meeting virtuale tenutosi il 27 ottobre, ha avviato lo sviluppo di una visione di lungo periodo per le aree rurali della Regione. La visione emersa dal meeting vede come prioritari, per le aree rurali di collina e montagna, l’aumento delle infrastrutture (fisiche e digitali), il supporto alle produzioni eno-gastronomiche di qualità ed un maggiore scambio di servizi con le città; al centro della visione per le aree rurali di pianura vi sono, invece, la competitività e la capacità di migliorare la resilienza dei territori rurali di fronte al cambiamento climatico. Facendo seguito al meeting, un questionario è stato distribuito ad un più ampio numero di stakeholders dell’Emilia-Romagna per includere nella visione più punti di vista provenienti dal territorio rurale.

Le visioni elaborate nelle 20 MAPs saranno discusse durante la Conferenza annuale del progetto che si terrà on-line il 30 novembre e il 1° dicembre.

SHERPA nei prossimi anni potrebbe contribuire ad accorciare le distanze tra istituzioni europee e territori rurali fornendo, inoltre, spunti di riflessione sul ruolo dell’università nel facilitare lo scambio di conoscenze tra i diversi livelli. Ulteriori informazioni sono disponibili su: https://rural-interfaces.eu/.