Didattica e Scienza presso l'Azienda Sperimentale-Didattica di Cadriano

Alma Mater Fest 2023

Pubblicato: 30 settembre 2023 | Incontri e iniziative

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) ha dato il suo supporto all’Alma Mater Fest 2023 organizzando una visita didattico-scientifica presso l'Azienda Sperimentale-Didattica di Cadriano (AUB). Questa azienda agricola, di ben 500 ha, rappresenta un vero e proprio laboratorio a cielo aperto dove docenti e ricercatori, non solo del DISTAL, svolgono, sul campo, sperimentazioni tra le più avanzate del settore. L’azienda è dotata di un parco attrezzature molto ampio e di varia natura, ad esempio possiede una flotta di macchine agricole di ultima generazione attraverso cui si esplorano le varie potenzialità dell’agricoltura di precisione.

La visita ha coinvolto oltre 50 studenti, di cui un numero significativo proveniente dall’estero. La visita si è articolata in diverse stazioni sperimentali in ognuna delle quali sono state illustrate le attività di ricerca in corso. Si è parlato dei nuovi trend di sviluppo per trattori agricoli di nuova generazione, e sono state mostrate alcune prove a cui sono sottoposti presso il Laboratorio di Meccanica Agraria. In questo ambito si è dato particolare risalto ai temi della sicurezza e protezione degli operatori. Una parte rilevante della visita è stata dedicata alla descrizione dei frutteti planari, frutteti allevati con forma di allevamento che, oltre a massimizzare la ricezione di radiazione solare, sono particolarmente adatti ad essere automatizzati. All’interno di questo frutteto è stata eseguita una dimostrazione di operatività del rover di FieldRobotics sviluppato da docenti dell’Università di Bologna capace di svolgere alcune operazioni colturali in modalità autonoma. Successivamente, è stato toccato il tema del cambiamento climatico, con visita ad una delle stazioni meteorologiche del DISTAL, illustrando non solo gli effetti negativi di tale fenomeno ma anche come l’agricoltura potrebbe contribuire al loro contenimento, ad esempio massimizzando i processi di sequestro del carbonio organico nei suoli agricoli. Da questo punto di vista sono state illustrate alcune attività sperimentali condotte su vigneto.

La visita ha anche previsto al presentazione di alcune nuove varietà di frutta derivanti dal lavoro dei ricercatori DISTAL.

Infine, la giornata si è conclusa con una piacevole merenda preparata dal personale dell’azienda agraria, consumata presso l’area dell’Azienda di Cadriano.