"Salute, strategie per la riduzione del contenuto di acrillamide in prodotti a base di frumento tenero": questo il focus dell'intervento di Sara Bosi all'interno del corner speech della Rete Rurale Nazionale, che si è svolto in occasione di Fieragricola a Verona.
La recente entrata in vigore del Reg. (UE) 2017/2158 ha istituito misure di attenuazione e livelli di riferimento per la presenza di acrilammide negli alimenti. Nonostante i prodotti indicati come i più a rischio siano quelli a base di patate e quelli a base di cereali, sui primi esistono numerosi e approfonditi studi sull’influenza esercitata da parte di fattori come varietà, anno di raccolta, condizioni di fertilizzazione e di conservazione, mentre relativamente ai secondi i dati ad oggi disponibili sono molto limitati.
Il progetto, che si concluderà nell’agosto 2022, si è posto come obiettivo l’identificazione di varietà a basso tenore di precursori dell'acrilammide e la creazione di un manuale di buone pratiche agricole al fine di evitare tenori elevati di asparagina nelle farine.
SALUTE (Strategie per la riduzione del contenuto di acrilammide in prodotti a base di frumento tenero) è un progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna all’interno della focus area 2° e coordinato dalla Società Cooperativa CONASE.