Visita all’ Università di La Plata (Argentina)

Maria Luisa Dindo si è recata in visita all’Università di La Plata dal 14 al 28 aprile, nell’ambito di un progetto di mobilità promosso dall’Università di Bologna

Pubblicato: 10 maggio 2023 | Internazionale

Nell’ambito di un progetto di mobilità promosso dall’Università di Bologna, nel contesto di un accordo di cooperazione internazionale siglato con l’Università di La Plata (UNLP), Maria Luisa Dindo si è recata in visita presso UNLP dal 14 al 28 aprile. Nella prima settimana, la visita ha compreso la partecipazione alla VII International Entomophagous Insect Conference (IEIC7), svoltasi a Buenos Aires e nella cui organizzazione l’Università di La Plata era attivamente coinvolta . Successivamente, Maria Luisa Dindo ha partecipato come docente al corso “Biologia de los parasitoides: fundamentos para su empleo en el control biologico de plagas”, inserito nella programmazione didattica ufficiale del dottorato di ricerca attivato presso la Facultad de Ciencias Naturales y Museo di UNPL. Così come previsto dal progetto di mobilità, Dindo ha poi tenuto un seminario di presentazione dell’Università di Bologna, con particolare riferimento al DISTAL, sottolineando l’opportunità di consolidare ulteriormente la collaborazione tra UNIBO e UNLP. Il seminario, rivolto a studenti e staff, ha suscitato molto interesse ed è emersa la volontà comune di muoversi in quella direzione. Durante la sua permanenza, Dindo, assieme a Santolo Francati (assegnista DISTAL, anche lui in visita a La Plata nello stesso periodo), ha affiancato la referente argentina a La Plata, Maria Fernanda Cingolani, in attività relative alla supervisione di tesi di dottorato riguardanti argomenti relativi ai comuni interessi di ricerca. Il progetto di mobilità proseguirà ora con la visita, ormai imminente, di Maria Fernanda Cingolani presso il DISTAL, che sarà anche funzionale a incentivare i rapporti di scambio di studenti, dottorandi e ricercatori tra le due Università.