Sono trenta, su nove milioni di scienziati operativi nel 2023, quelli del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari inclusi nel 2% degli studiosi più citati a livello globale, secondo il report annuale della World’s Top 2% Scientists, un ranking elaborato da studiosi della Stanford University, guidati dal Prof. John Ioannidis.
Recentemente è stato, infatti, pubblicato l'aggiornamento di agosto 2024 del report annuale della World’s Top 2% Scientists, che si basa sui dati della banca dati Scopus di Elsevier ed analizza l'impatto scientifico dei ricercatori a livello mondiale.
La classifica dei World’s Top 2% Scientists fornisce un database pubblico degli oltre 200mila studiosi più citati, classificati in 22 campi scientifici e 174 sottocampi. Il ranking si compone di due classifiche separate: una basata sulle citazioni ricevute nel periodo 1996-2023, relative all’intera carriera, l’altra basata sulle citazioni ricevute nell’ultimo anno (2023). La classifica si basa su indicatori standardizzati come numero di citazioni, h-index, hm-index corretto per la co-paternità dello studio, e citazioni in articoli in diverse posizioni di paternità, riassunti in un indicatore composito chiamato c-score.
Questi risultati non solo testimoniano l'eccellenza dei nostri ricercatori e ricercatrici, ma evidenziano anche il contributo significativo del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari alla comunità scientifica internazionale.