Ecoseme

Messa a punto di strategie agroecologiche di difesa su colture sementiere per una riduzione dell'uso di insetticidi e la salvaguardia degli insetti impollinatori

Focus Area: 4B

Tipo di operazione: 16.01.01 - Gruppi Operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell'Agricoltura

Id domanda: 5514615

Finanziamento ricevuto: € 45.046,625

Referente scientifico: Giovanni Burgio


Obiettivi e finalità:

Il progetto si pone come obiettivo principale la messa a punto di strategie agroecologiche di difesa nei confronti dei principali fitofagi basate sull’utilizzo di piante trappola e trappole cromo attrattive gialle. La valutazione dell’efficacia di queste strategie comprenderà verifiche relative all’azione impollinatrice di api e altri pronubi selvatici, e verifiche a livello produttivo dell’effetto dei diversi sistemi di difesa adottati. Il progetto inoltre contribuirà a una maggiore resilienza dell’agroecosistema ai cambiamenti climatici.


Risultati attesi:
Il principale risultato è quello di mettere a punto, per le colture sementiere, di strumenti innovativi di difesa dagli insetti dannosi, basati sulla valorizzazione dell’ecosistema aziendale e la salvaguardia degli insetti impollinatori, che consentirà di razionalizzare le risorse idriche e ridurre sensibilmente i trattamenti insetticidi.