Biblioteche di riferimento
Le biblioteche di riferimento per il dipartimento sono la Biblioteca di Agraria "Gabriele Goidanich" di Bologna e la Biblioteca centrale del Campus di Cesena.
Biblioteca di Agraria "Gabriele Goidanich"
Chi fa ricerca e chi studia presso la sede di Bologna del dipartimento può usufruire della Biblioteca di Agraria "Gabriele Goidanich", in funzione dall’anno accademico 2001/2002, nella quale sono confluite le risorse bibliografiche della precedente biblioteca di facoltà e di numerose, preesistenti biblioteche di dipartimento e di istituto scientifico.
La biblioteca "Gabriele Goidanich" possiede oltre centomila libri cartacei e offre l’accesso a più di duemila e-book. Inoltre ha in abbonamento corrente circa 270 periodici, molti dei quali in versione digitale. In biblioteca sono presenti oltre cento posti di lettura e una decina di computer per il pubblico.
Oltre al prestito e alla consultazione sono disponibili numerosi servizi tra i quali: la riproduzione parziale di testi moderni nel rispetto delle norme sul diritto d’autore, la consultazione di testi antichi, il prestito interbibliotecario e il servizio di fornitura documenti (document delivery).
Tra i servizi avanzati la biblioteca offre la consulenza di personale esperto per le ricerche bibliografiche e l’assistenza e supporto a docenti e ricercatori per la disseminazione Open Access dei prodotti della ricerca scientifica.
La Biblioteca ha attualmente anche una sede distaccata a Imola, ove vengono forniti i servizi di base per gli studenti e per gli utenti interessati.
Scopri di più
Biblioteca centrale del Campus di Cesena – Sezione di Scienze degli Alimenti
Docenti, ricercatori e studenti con sede nel Campus di Cesena possono avvalersi dei servizi della Biblioteca Centrale del Campus di Cesena - Sezione di Scienze degli Alimenti. La Biblioteca centrale del Campus di Cesena – Sezione di Scienze degli Alimenti garantisce accoglienza e prestito. Possiede materiali relativi alle discipline legate ai corsi attivi nel Campus e all’attività di ricerca.
La biblioteca offre servizi professionali finalizzati alla ricerca bibliografica proponendo anche formazione e supporto da remoto.