Bologna University Scardovi Collection of Bifidobacteria | BUSCOB

BUSCOB è una biobanca gestita dall'area di Microbiologia agroambientale del DISTAL e contiene circa 10000 ceppi batterici di cui circa 9000 appartenenti alla famiglia Bifidobacteriaceae (principalmente al genere Bifidobacterium). I rimanenti 1000 ceppi comprendono ceppi appartenenti al genere Lactobacillus oltre a una miscellanea di ceppi derivati da collezioni pubbliche e private. BUSCOB è una importante risorsa per la comunità scientifica internazionale sia per studi di ecologia microbica che per le innumerevoli applicazioni (probiotici).

La collezione microbica è stata fondata a metà degli anni sessanta dal Prof. Vittorio Scardovi (1918-1995) che è stato fra i pionieri nello studio dei bifidobatteri. Dal 2002 ad oggi 7 nuovi generi (Aeriscardovia, Alloscardovia, Bombiscardovia, Metascardovia, Neoscardovia, Parascardovia, Scardovia) e una nuova specie Bifidobacterium scardovii sono stati nominati per onorare Vittorio Scardovi. Ciò rappresenta, nella storia della microbiologia, il maggior numero di nomi dedicati a un singolo scienziato: un riconoscimento del suo fondamentale contributo in questo campo.

Come accade per molte collezioni, BUSCOB nasce con lo scopo di mantenere vitali i numerosi ceppi di bifidobatteri isolati da vari habitat (uomo, animali e insetti) anche extracorporei (reflui, latte fermentato, biodigestati). Il nucleo principale della collezione (circa 7000 ceppi) è stato allestito negli anni 1965-1985. Recentemente la collezione è stata implementata con oltre 2000 ceppi di bifidobatteri isolati da vari habitat fra cui anche i primati. Circa 3000 ceppi di bifidobatteri sono identificati a livello di specie mediante tecniche molecolari. I rimanenti 6000 ceppi sono considerati appartenenti al genere Bifidobacterium in base alla loro attività positiva fosfochetolasica, l'enzima marker tassonomico per l'appartenenza alla famiglia delle Bifidobacteriaceae. Le colture sono conservate come liofilizzati a temperatura ambiente. I ceppi vengono ricoltivati in media ogni 15-20 anni. L'elenco dei ceppi BUSCOB è ora disponibile in formato elettronico (https://site.unibo.it/buscob-microbial-collection/en).

La collezione è membro della World Federation Culture Collection (WFFC) e della European Culture Collection Organization (ECCO) (https://www.eccosite.org/portfolio-item/buscob/)

Le attuali priorità della BUSCOB sono l'implementazione e l'aggiornamento tassonomico sulla base dei seguenti punti:

• isolamento di bifidobatetri e lattobacilli

• caratterizzazione di microrganismi utilizzando specifiche tecniche

• conservazione dei ceppi (coltura, stoccaggio, mantenimento, studio dell'integrità e stabilità genetica)

• osservazione delle normative che riguardano l'uso dei microrganismi

• manipolazione e utilizzo in sicurezza dei microrganismi.

Contatti