Codice progetto
P20229ZC79
Ruolo UNIBO
PI
Sostegno finanziario UE
106.646,00 €
Obiettivi e finalità
Il progetto ha l’obiettivo di dimostrare il contributo che la pianificazione dei sistemi verdi urbani può fornire alla riduzione delle emissioni di gas serra e al rafforzamento della resilienza e dell'adattamento ai cambiamenti climatici, con riferimento a:
- miglioramento del microclima urbano e periurbano,
- riduzione del consumo energetico e dell'inquinamento atmosferico,
- promozione dello stock di carbonio e della biodiversità.
La ricerca si concentrerà su due casi di studio, in Emilia-Romagna e Umbria, in cui i sistemi verdi saranno valutati e modellati utilizzando scenari volti a raggiungere obiettivi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Le prestazioni saranno simulate per dimostrare i vantaggi dei sistemi verdi e fornire elementi a supporto delle decisioni per l'implementazione e l'integrazione dei sistemi verdi nella pianificazione spaziale.
Il progetto mira a coinvolgere le istituzioni e i decisori locali e la società civile, al fine di fornire raccomandazioni per l'implementazione e la trasferibilità dei sistemi verdi.
Risultati attesi
Il progetto fornirà evidenze del contributo che i sistemi verdi urbani possono fornire se ottimizzati in base alle caratteristiche dei luoghi, attraverso scenari con potenziale di trasferibilità in altri contesti. Grazie al team interdisciplinare e all’approccio multiscala che combina simulazioni e prove sperimentali, i risultati attesi includono una mappatura dei sistemi verdi e dei relativi servizi ecosistemici, una diagnosi territoriale per l'implementazione di sistemi verdi, un’analisi dei benefici in termini di microclima, biodiversità, stock di carbonio e rimozione dell'inquinamento.
Responsabile Scientifico
Daniele Torreggiani