Enti e imprese
Il dipartimento collabora con enti e imprese per trasformare la ricerca in innovazione, sostenibilità e crescita per il sistema agroalimentare.
Il DISTAL collabora attivamente con enti pubblici, fondazioni, imprese e associazioni del settore agroalimentare e ambientale per promuovere l’innovazione, la sostenibilità e la competitività del territorio.
Attraverso attività di ricerca applicata, servizi specialistici e progetti congiunti, il dipartimento crea un ponte solido tra mondo accademico, produttivo e istituzionale, generando valore condiviso e nuove conoscenze per la società.
Servizi per enti e imprese
Il DISTAL affianca il mondo produttivo e istituzionale con un’offerta ampia di servizi tecnici e scientifici, trasferendo le competenze della ricerca direttamente sul campo.Grazie ai laboratori e al personale altamente qualificato, il dipartimento offre analisi, prove sperimentali e consulenze fondamentali per l’innovazione, il controllo qualità e la conformità normativa nei settori agricolo, alimentare e ambientale.
Accordi e collaborazioni
Il dipartimento partecipa a progetti con imprese, enti pubblici e associazioni di categoria a livello regionale, nazionale e internazionale, promuovendo la ricerca congiunta, la formazione e il trasferimento tecnologico. Attraverso questi partenariati si sviluppano soluzioni per la gestione responsabile delle risorse, la transizione ecologica e la valorizzazione del capitale umano.
Brevetti e privative vegetali
Il DISTAL è protagonista nel trasferimento della conoscenza. Con oltre 40 brevetti attivi e 34 diritti su nuove varietà vegetali (ciliegio, melo, pero e kiwi), il dipartimento rappresenta un punto di riferimento nazionale per la ricerca applicata e l’innovazione nel settore agroalimentare.
OpenDISTAL: una giornata di confronto tra Università, enti e aziende
L’evento apre le porte del dipartimento a enti, imprese e a tutti gli stakeholder per condividere progetti, esperienze e prospettive di collaborazione. L’iniziativa favorisce nuove sinergie tra ricerca e impresa, promuovendo il trasferimento tecnologico e la valorizzazione delle competenze scientifiche del DISTAL. Open DISTAL, inoltre, si fa punto di incontro tra le aziende e la comunità studentesca sia sul piano dei tirocini che del job placement.