Erasmus BIP

Blended Intensive Programme (BIPs) Erasmus+

Cosa sono

I BIP (Blended Intensive Program) sono dei Programmi di studio Intensivi transnazionali di breve durata, caratterizzati da un’attività che deve essere svolta in presenza, della durata da 5 giorni a 1 mese (che verrà svolta in mobilità all’estero), e da un’attività che deve essere svolta online.

Questi bandi sono aperti a Corsi di Studio specifici, poiché le attività svolte sono molto mirate e i posti sono limitati, con variazioni da bando a bando.

Ogni BIP garantisce ai partecipanti un numero di ECTS, specificato nel Bando stesso, che verranno riconosciuti nella carriera dello studente che prenderà parte al Programma. Gli studenti che completano con successo il programma otterranno crediti di tipo D, che rientrano tra i crediti a libera scelta in uno specifico Settore Scientifico Disciplinare - SSD (es. 4 CFU in XYZ/00). Il BIP prevede la realizzazione di incontri, seminari, conferenze e laboratori in linea con gli obiettivi del progetto indicati nel Bando stesso. In particolare, le attività in presenza includono lezioni frontali, visite didattiche, attività sul campo organizzate dall'ente ospitante che coordina il progetto, ecc.; mentre le attività online comprendono ricerca bibliografica, analisi dati, lavoro di gruppo, ecc.

Gli studenti selezionati riceveranno un contributo economico a copertura delle spese relative alla mobilità fisica e potranno usufruire del contributo GreenTravel in caso di viaggio sostenibile da Bologna alla sede estera e ritorno.

Gli studenti, che si candidano al presente bando, non possono usufruire, nello stesso periodo in cui beneficiano del finanziamento per il progetto Erasmus+ BIP, di altro tipo di contributo comunitario (comprese le borse per frequentare Joint Master Degree - ex Erasmus Mundus Azione 1) o derivante da fondi UNIBO assegnati per trascorrere un periodo di mobilità all'estero (esempio Tesi all’Estero).

Contatti

Per indicazioni sulla corretta presentazione della domanda e per supporto nelle fasi successive alla nomina (es. compilazione Learning Agreement e presentazione Richiesta di riconoscimento), contattare l'Area Mobilità Internazionale DISTAL all'indirizzo: distal.internazionalizzazione@unibo.it

Per informazioni su borsa di studio, Green Travel, nomine e altri aspetti amministrativi, contattare l’Ufficio di Ateneo Erasmus+ BIP all’indirizzo: erasmus.bip@unibo.it

Per informazioni sul programma scientifico, si prega di contattare il Professore/Professoressa Referente del progetto il cui nominativo è indicato nel testo del bando stesso.

Consulta i bandi aperti: https://bandi.unibo.it/agevolazioni/borse-mobilita