Una settimana di iniziative ed eventi all’insegna del green promossa dal Dottorato di ricerca della sede di Imola dell’Università di Bologna

Un ricco calendario di eventi rivolti a dottorandi, ricercatori, studenti, professionisti e alla cittadinanza | Referente: Daniele Torreggiani

• Data: dal 27 maggio 2024 al 30 maggio 2024

• Luogo: Sede di Imola dell’Università di Bologna (via Garibaldi 37, Imola) e Palazzo Sersanti (Piazza Matteotti 8, Imola)

• Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Workshop, corsi e hackathon, organizzati dal Dottorato in “Salute, sicurezza e sistemi del verde” nell’ambito del progetto europeo GreeNexUS, in collaborazione con enti del territorio e organizzazioni internazionali e con il working group RESTART della CIGR.

GreeNexUS è un Progetto Marie Curie che tratta il tema del nesso tra verde, salute e sicurezza dei contesti urbani, coordinato dal prof. Sangiorgi del Dipartimento DICAM insieme ai proff. Torreggiani e Tassinari del dipartimento DISTAL. GreeNexUS vede coinvolte 20 università, aziende e organizzazioni europee, che grazie a 10 giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo – tre dei quali ospitati dal dottorato imolese - stanno affrontando il tema della rigenerazione verde delle città considerando in modo integrato il sistema costruito, le infrastrutture e le aree e i sistemi verdi, per migliorare il benessere delle persone e la sostenibilità e resilienza dei luoghi in cui viviamo, in un contesto di rilevanti cambiamenti climatici. Tutti i gruppi di ricerca coinvolti si incontreranno a Imola nella settimana del 27 maggio per un ricco programma di formazione e per incontri e discussioni interdisciplinari su temi di grande attualità.

Si inizia lunedì 27 maggio alle ore 14 a Palazzo Sersanti (piazza Matteotti 8, Imola) con un workshop gratuito e aperto al pubblico, a cui oltre a dottorandi e studenti sono quindi invitati tecnici, operatori del settore, professionisti, enti, associazioni e tutta la cittadinanza. Il workshop “Greening the city: health for all. Challenges, transdisciplinary approaches, tools and experiences” tratterà delle sfide della rigenerazione verde delle città per migliorare l’ambiente delle nostre città e renderle sempre più in grado di promuovere stili di vita sani. Esperti da vari paesi parleranno di tali sfide ma anche delle esperienze e degli strumenti più all’avanguardia per affrontarle.

Da martedì 28 a giovedì 30 mattina si svolgeranno i corsi della training week del progetto GreeNexUS: un’interessante opportunità di formazione multidisciplinare non solo per i giovani ricercatori coinvolti nel progetto, ma anche per tutti i dottorandi che si occupano delle temariche trattate o che sono interessati alle stesse.

E in chiusura della week imolese di GreeNexUS un importante attività di sintesi e di rielaborazione: giovedì 30 maggio pomeriggio, un Hackathon vedrà i ricercatori del progetto prendere parte a una sfida: lavorando in gruppi dovranno ragionare e confrontarsi su quelle che sono le migliori strategie per dar forma alla transizione verde delle nostre città, attraverso collaborazioni tra enti pubblici e privati. Anche in questo caso, la sfida e l’invito a partecipare sono aperti anche a tutti i dottorandi interessati.

Per maggiori informazioni si rimanda al programma allegato. Per informazioni e partecipazione contattare daniele.torreggiani@unibo.it