Workshop conclusivo del progetto "Carta MB"

Evento conclusivo del progetto PSR 5112055 | Referenti: Sara Bosi, Giovanni Burgio, Serena Magagnoli

  • Data: 27 maggio 2022 dalle 09:30 alle 13:00

  • Luogo: DISTAL - Viale Giuseppe Fanin 46, 40127, Bologna (BO)

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Venerdì 27 maggio si terrà l'evento conclusivo del progetto Carta MB (Rafforzamento della filiera sostenibile del frumento tenero secondo le regole della Carta del Mulino), un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, misura 16.1.01 “Gruppi operativi del partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità in agricoltura”, Focus Area 3 A (Competitività dei produttori primari migliorando l’integrazione di filiera).

Collaborano al progetto diverse realtà: 3 aziende agricole, 2 centri di stoccaggio, un mulino, il mondo della ricerca (Università di Bologna e della Tuscia) e società di consulenza e formazione.

Il progetto Carta MB si pone come obiettivi il rafforzamento organizzativo della filiera del grano tenero sostenibile Mulino Bianco, la sua validazione scientifica e metodologica e il miglioramento dei servizi di filiera e di gestione agronomica.

Più nello specifico, verrà determinato e quantificato l’impatto, in termini di sostenibilità e biodiversità, dell’adozione del complesso di regole (disciplinare) della Carta del Mulino; verrà valutata l’efficienza dell’innovazione organizzativa apportata, con un’analisi economica ed ambientale; verranno introdotti strumenti di agricoltura di precisione e tracciabilità; verranno migliorati alcuni strumenti al servizio della filiera come la piattaforma fornitori; verrà ottimizzata la gestione agronomica e  saranno intensificate le relazioni di filiera.

L’adozione delle pratiche agro-ecologiche previste impatterà positivamente sulla qualità dei suoli e permetterà di ottenere produzioni di qualità rispettose della biodiversità, alle quali saranno corrisposte premialità di prezzo. I risultati forniti, sia in termini di procedure operative, che di ricadute ambientali ed economiche, costituiranno uno strumento fondamentale per la replicabilità di questo modello ad altre filiere produttive.