“Acqua, resilienza e oltre. La giornata green del dottorato”, appuntamento al 30 maggio.

Per il terzo anno torna La Giornata green del dottorato

Pubblicato: 08 maggio 2024 | Innovazione e ricerca

È cominciato il conto alla rovescia per La Giornata green del dottorato @Distal multicampus, evento partner della EU Green Week 2024 | Towards a water resilient Europe, che torna per il terzo anno consecutivo e dà appuntamento alla comunità universitaria, ad aziende ed enti del territorio il 30 maggio nelle sedi di Bologna, Imola e Cesena del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL).

“Acqua, resilienza e oltre” il tema scelto per questa edizione, in linea con quanto indicato dall’evento europeo: con una serie di brevi interventi di tre minuti di durata ciascuno, si alterneranno venti dottorandi di corsi di dottorato del DISTAL e referenti di aziende ed enti con cui il Dipartimento collabora, con l’obiettivo di raccontare ricerche e approcci innovativi che abbiano possibili ricadute sul mondo imprenditoriale e sulla società.

Durante la mattinata, quindi, studenti e studentesse descriveranno la loro ricerca e l’impatto su società, ambiente e industria, esponendo i risultati ottenuti e le attività innovative che supportano la resilienza dell’acqua nel contesto della crisi climatica e sul ruolo leader dell’agricoltura e dell’industria alimentare. Il tema scelto dalla UE per quest’anno assume maggiore importanza in un territorio come quello nazionale e regionale, duramente colpiti dalla siccità tra il 2022 e il 2023 e poi, nel maggio 2023, da allagamenti e frane.

L'evento è rivolto ad un pubblico generalista, all’industria, a ricercatori, decisori politici, professionisti ed esperti del settore, così come a studenti e studentesse di dottorato, di lauree magistrali e triennali.