Cibo e Politiche": Il nuovo podcast condotto dagli Early Career Scientists dello Spoke 7 di OnFoods

Il Podcast gestito dagli Early Career Scientists dello Spoke 7 di Onfoods che esplora le ricerche scientifiche in tema di politiche, comportamenti ed educazione interne allo Spoke 7 di OnFoods

Pubblicato: 28 maggio 2024

"Cibo e Politiche", il nuovo podcast realizzato dai giovani ricercatori dello Spoke 7 di OnFoods, è ora disponibile su Spotify.

Il podcast nasce nell’ambito dello Spoke 7 “Policy, behaviour and Education”, coordinato dal DISTAL (Prof. Matteo Vittuari) e parte del progetto Onfoods (Research and innovation network on food and nutrition Sustainability, Safety and Security), finanziato nell’ambito del Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza. Nell’ambito delle attività dello Spoke 7, particolare rilevanza è dedicata alla formazione degli Early Career Scientists, a cui il podcast vuole dare voce.

"Cibo e Politiche" esplora le ricerche scientifiche condotte da ricercatrici e ricercatori dello Spoke 7 attraverso un dialogo aperto, interdisciplinare e multivocale con esperti che lavorano quotidianamente per migliorare i nostri sistemi alimentari. Il focus del podcast è sulle dimensioni sociali e politiche del cibo, con l’obiettivo di promuovere diete più sane e sostenibili, influenzando positivamente le politiche alimentari, il comportamento dei consumatori e l'educazione alimentare. Ogni puntata di "Cibo e Politiche" vi porterà all'interno di un progetto di ricerca dello Spoke 7, spiegando il suo contributo alla comprensione della complessità dei nostri sistemi alimentari e il suo impatto sul cambiamento.

Con il lancio del podcast, sono state pubblicate le prime due puntate, ora consultabili!

La “Puntata 0” vede protagonisti il Prof. Daniele Del Rio del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell'Università di Parma e coordinatore scientifico di OnFoods e il Prof. Matteo Vittuari del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell'Università di Bologna, coordinatore dello Spoke 7, intervistati da Filippo Pini, dottorando del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna. In questa puntata, gli ospiti offrono una panoramica di OnFoods e dello Spoke 7, raccontando i principali obbiettivi, le sfide e le ambizioni per il futuro.

Nella “Puntata 1” Valeria Musso, dottoranda del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna, intervista Giampiero Mazzocchi, ricercatore al CREA - Politiche e Bioeconomia, esplorando il progetto “Integrated National Food Policy”, uno dei “flagship project” dello Spoke 7.

Dal 15 giugno sarà online l’intervista di Andrea Nozzoli, dottorando del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna, a Mara Petruzzelli, ricercatrice del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna in cui verrà esplorato il progetto “FOODSERV”, che racconta del “Laboratorio di Ristorazione Sostenibile”.

Ogni episodio offre una prospettiva unica su come stiamo cambiando il modo di produrre e consumare il cibo in Italia, offrendo spunti preziosi per comprendere e affrontare le sfide future. Sintonizzatevi su "Cibo e Politiche" sui canali Spotify e Spreaker per esplorare l'intersezione tra ricerca, politiche alimentari e il futuro del cibo.

Referente del progetto: prof. Matteo Vittuari