"Come scrivere una tesi di laurea sperimentale", un manuale di Fabio Sgolastra

"Come scrivere una tesi di laurea sperimentale", un manuale di Fabio Sgolastra

Il docente di Entomologia ha scritto un libro con l'obiettivo di supportare studenti e studentesse nella stesura di una tesi di laurea triennale e magistrale in ambito tecnico-scientifico

Pubblicato: 03 dicembre 2025 | Libri

 

Un supporto per studenti e studentesse nel momento della stesura della propria tesi di laurea, affinché trovino una guida sicura che li accompagni nell’obiettivo.

È con questo intento che nasce Come scrivere una tesi di laurea sperimentale, libro fresco di stampa di cui è autore Fabio Sgolastra, docente di Entomologia generale ed applicata presso l’Università di Bologna e dal 2015 è titolare di insegnamenti nel settore dell’Entomologia agraria in vari corsi di studio di lauree triennali e magistrali afferenti al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari.

 

“Dalla mia esperienza come relatore e correlatore si è sempre più radicata in me l’opinione che nel percorso universitario manchi un insegnamento, o comunque un supporto specifico, per la preparazione della tesi di laurea. Anche se questa rappresenta l’ultima fase del percorso universitario è altrettanto fondamentale come la preparazione degli esami”, le parole del professore.

 

Da questa constatazione nasce l’idea del libro, indicato nello specifico per chi si appresta a lavorare ad una tesi sperimentale: “Questo manuale nasce dall’esigenza di supportare gli studenti universitari dei corsi di laurea triennali e magistrali tecnico-scientifiche nel processo di stesura di una tesi di laurea a carattere sperimentale”.

Il volume è strutturato come una breve guida in cui in modo schematico vengono descritte le parti principali che costituiscono l’elaborato di tesi.

“Il libro comprende anche un’appendice in cui si approfondisce come svolgere una Systematic review, un argomento utile per chi desidera fare una tesi di revisione di dati già raccolti, e una scaletta su come presentare l’elaborato di tesi durante la discussione della seduta di laurea.”

 

Il libro – open access - è edito da Bup (Bononia University Press).