Delegazione dell’Università di Bologna in visita ufficiale presso ADA University (Baku)

Si è tenuta dal 2 al 5 aprile, una visita ufficiale per proseguire lo sviluppo delle attività della nascente “School of Agricultural and Food Sciences” a Baku

Pubblicato: 09 aprile 2024 | Internazionale

Una delegazione dell’Università di Bologna, di cui hanno fatto parte il Magnifico Rettore, Prof. Giovanni Molari, la Pro-rettrice per le Relazioni Internazionali, Prof. Raffaella Campaner, la direttrice del DISTAL, Rosalba Lanciotti, e la Coordinatrice gestionale dei laboratori del DISTAL, Serena Venturi, si è recata in visita presso la ADA University di Baku dal 2 al 5 aprile. Le attività sono state coordinate dal Prof. Matteo Vittuari che ha assunto il doppio incarico di docente DISTAL e Direttore della “School of Agricultural and Food Sciences” presso ADA University. La visita segna un nuovo passo importante nella collaborazione fra i 2 Atenei nello sviluppo della School of Agricultural and Food Sciences e nella realizzazione di specifici progetti didattici e di ricerca nell'ambito della Italy-Azerbaijan University.

La visita ha avuto infatti come oggetto il proseguimento dello sviluppo delle attività di progettazione dei corsi di studio nel settore agro-alimentare presso ADA University che ha previsto come evento principale l’organizzazione di una Master Class sulle “Tecnologie Alimentari” dedicata a studenti delle scuole superiori. A settembre 2025 partiranno infatti due triennali in Agricultural Technologies and Food Technologies e il Master in Agricultural and Food System Management. Una terza triennale, in Animal Sciences, partirà invece a settembre 2025 con il supporto, oltre che del DISTAL, anche del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET). La visita ha costituito inoltre l’occasione per valutare lo stato di avanzamento della costruzione della sede della “School of Agricultural and Food Sciences” che sarà dotata di aule, laboratori e campi sperimentali a supporto delle attività didattiche e di ricerca progettate in collaborazione con i rispettivi referenti del DISTAL e del DIMEVET. L’evento di maggior rilievo è stato il kick-off meeting dell’Advisory Board della “School of Agricultural and Food Sciences” a cui ha preso parte l’intera delegazione DISTAL. Nel corso della visita si sono tenuti diversi incontri con la governance di ADA University guidata dal Rettore Hafiz Pashayev che hanno rafforzato ulteriormente le relazioni fra i due Atenei.

Visita presso la ADA University di Baku