Il Premio, dedicato alla memoria di Antonio Cioffi, si propone di premiare la qualità scientifica del lavoro di tesi del Dottorato nell’ambito delle tematiche affrontate nell’ambito del settore disciplinare AGR/01 Economia ed Estimo Rurale.
L’elaborato vincitore, dal titolo “Advancing local food governance: mixed-method analysis of food policy coherence and stakeholder dynamics in the italian context", sviluppato nell’ambito dei progetti europei H2020 Valumics e FoodE, è stato premiato sulla base dei seguenti criteri: originalità e innovatività dell’argomento trattato, rilevanza del tema e metodologia utilizzata.
La tesi della Dottoressa Monticone, supervisionata dalla Professoressa Antonella Samoggia, intende contribuire alla comprensione accademica della natura intersettoriale e multilivello della governance alimentare a livello urbano e regionale. Tale obiettivo generale è applicato a casi di studio in Italia e si concentra sull'esplorazione della coerenza e dell'integrazione delle politiche alimentari all'interno dei contesti urbani e regionali, nonché del ruolo e delle dinamiche degli attori coinvolti nelle filiere alimentari locali.
La tesi vincitrice quindi contribuisce agli studi di politica agroalimentare che si concentrano sulla coerenza e sull'integrazione delle politiche alimentari, promuovendo la cooperazione tra le parti interessate a vari livelli di governance per migliorare l'efficacia della governance alimentare locale. La novità risiede principalmente nella sua natura interdisciplinare, che rispecchia l'importanza della collaborazione interdisciplinare nell'affrontare le complesse sfide della governance alimentare. Combinando studi di politica alimentare, di economia agraria e di sviluppo regionale, la presente ricerca incoraggia un approccio olistico all'analisi della governance alimentare urbana e regionale. L’elaborato evidenzia l'importanza di approcci inclusivi e sostenibili che diano priorità al coinvolgimento delle comunità e affrontino le diverse sfide associate alla governance alimentare locale.