Il tappeto erboso in piazza vince il Premio “La Città per il Verde”

Il tappeto erboso in piazza vince il Premio “La Città per il Verde”

Al Comune di Lugo (Ravenna) il Premio “La Città per il Verde” edizione 2021 - Sezione “Verde Urbano”

Pubblicato: 24 novembre 2021 | Premi e riconoscimenti

Grazie al progetto di riqualificazione di piazza Savonarola con pavimentazione in tappeto erboso in consociazione con esemplari di lecci in maturità - seguito dal prof. Alberto Minelli - il  Comune di Lugo ha vinto il premio “La città per il verde 2021”, sezione verde urbano per i comuni da quindicimila a cinquantamila abitanti.

Il prof. Minelli ha disegnato la sezione (drenaggio, substrato e scelta varietale) in modo che il tappeto erboso possa resistere ad un uso gravoso, mantenendo le sue connotazioni.

Le motivazioni del premio recitano: "La storica piazza, già usata come parcheggio, è stata completamente trasformata: salvaguardando e valorizzando, nel contesto di una composizione estremamente gradevole, gli alberi di leccio presenti, realizzando un prato centrale contornato da sedute e da pavimentazioni in pietra locale e ciottoli, inserendo una fontana a raso con ugelli nebulizzatori. La disposizione spaziale dei vari elementi risulta di grande effetto, pur nella semplicità strutturale. Con il premio, la giuria riconosce, oltre al riuscito inserimento della realizzazione nel contesto storico e ambientale locale, anche l'elegante studio dei dettagli, l'attenzione per il verde e la cura nella scelta dei materiali".