Marianna Ciccone, dottoranda in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari presso il DISTAL, ha avuto l'opportunità di presentare i risultati della sua ricerca durante il seminario tenutosi il 21 febbraio 2024 (sia in presenza che online) presso il Campus di Scienze degli Alimenti di Cesena. Durante l'evento, ha condiviso i risultati emersi dalla sua esperienza di tirocinio della durata di sei mesi presso l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), a seguito della vincita del premio “Giordana Masetti 2023”, istituito da EUROPASS - Regione Emilia-Romagna.
La sua presentazione ha coinvolto i rappresentanti del gruppo Food Contact Materials (FCM) dell’EFSA, guidato dalla Dott.ssa Sandra Rainieri e composto dal Dr. Eric Barthelemy e dal Dott. Tsochatzis Emmanouil. Questa collaborazione rientra nel contesto del suo progetto di dottorato dal titolo "Biopolimeri microbici per la produzione di imballaggi innovativi in grado di aumentare la shelf-life e la sicurezza degli alimenti".
Il progetto è supervisato dalla Prof.ssa Francesca Patrignani, con il supporto dei co-tutor Dr. Lorenzo Siroli e Dr. Davide Gottardi. La ricerca si concentra sull'utilizzo di biopolimeri microbici per sviluppare imballaggi innovativi, mirati a migliorare la conservazione degli alimenti e garantire la sicurezza alimentare.