Il Progetto DeepMilk - Deep Whole Genome Sequencing of bulk milk for sustainable cattle productions è finanziato dal MIUR nell’ambito del programma PRIN 2022 PNRR.
DeepMilk mira allo sviluppo di pipeline efficienti e convenienti che forniscano informazioni sullo stato di salute, sulla sicurezza e sulla tracciabilità in un unico passaggio a partire da campioni di latte, integrando analisi di routine, analisi dei fenotipi del latte e tecnologie di Next Generatin Sequencing. I risultati del progetto serviranno a migliorare la sostenibilità degli allevamenti di razze locali e cosmopolite ed a proteggere la biodiversità.
Hanno partecipato al meeting del Progetto: la Dottoressa Giuseppina Schiavo (Responsabile Locale per UNIBO, Coordinatore del progetto), afferente al gruppo di Animal and Food Genomics Group guidato dal Prof. Luca Fontanesi, e l’Unità di ricerca del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma. La giornata del Kick-off meeting è stata un’occasione importante per stabilire le sinergie tra i due gruppi e per programmare i primi step del progetto.