Premio Filippo Re. Economia-Società-Ambiente-Territorio

Premio Filippo Re. Economia-Società-Ambiente-Territorio

VII Edizione | Scadenza il 31 gennaio 2026

Pubblicato: 15 ottobre 2025 | Premi e riconoscimenti

L'Accademia Nazionale di Agricoltura e Image Line S.r.l. Unipersonale nell’intenzione di promuovere la costante evoluzione del ruolo dell’agricoltura per il Paese diffondendo, al contempo, una sempre maggiore conoscenza delle interazioni di questo settore con le dinamiche ambientali, economiche, territoriali e sociali bandiscono la VII Edizione del “Premio Filippo Re. Economia-Società-Ambiente-Territorio”.
L’obiettivo è promuovere studi scientifici multidisciplinari e originali in campo agronomico che valorizzino competenze e professionalità, al fine di creare condizioni favorevoli verso una corretta alimentazione, la gestione sostenibile dei terreni, delle colture, delle risorse forestali e paesaggistiche. Al contempo è altresì intenzione dei promotori valorizzare il contributo di giovani studiose/i e ricercatrici/tori a tali tematiche.

Il premio, del valore di 2.500 euro per la/il prima/o classificata/o, sarà assegnato per la presente edizione alla pubblicazione scientifica che affronti, con approccio multidisciplinare e sguardo d’insieme, il tema “Ottimizzazione delle risorse suolo e acqua per un’agricoltura rigenerativa”. Premi del valore di 500 euro verranno inoltre assegnati a chi si classificherà al secondo e terzo postoSi ricorda che possono concorrere articoli e pubblicazioni scientifiche, editi da testate registrate e Annali di Accademie nel corso degli anni solari 2024 e 2025, di autori che alla data di pubblicazione non abbiano ancora raggiunto il 40° anno di età.

Nel box sottostante è disponibile il bando con allegata la domanda di partecipazione (scadenza il 31 gennaio 2026).

Maggiori informazioni sono disponibili contattando la mail premiofilippore@accademia-agricoltura.it, chiamando gli uffici dell’Accademia allo 051. 268809 o alla sezione dedicata al “Premio Filippo Re” sul sito