Progetto AGRIFOODBOOST

Progetto AGRIFOODBOOST

Boosting Excellence in Experimental Research for Agri-Food Economics and Management (Responsabile DISTAL: Prof. Maurizio Canavari)

Pubblicato: 25 gennaio 2021 | Innovazione e ricerca

Il progetto H2020 AgriFoodBoost (2021-2024), coordinato dalla University of Zagreb, Faculty of Agriculture (FAZ), vede come partner la Agricultural University of Athens (Grecia), la Swedish University of Agricultural Sciences (Svezia) e il DISTAL (Università di Bologna). Il progetto si muove nel solco della EU-Croatian Smart Specialisation Strategy, a favore dei settori riconosciuti come maggiormente competitivi in Croazia. La leadership di tutti i WP del progetto segue una formula “twinning” ossia è condivisa.

Obiettivo del progetto è quello di sviluppare competenze e attività di networking nell’ambito dell’economia sperimentale, nel campo agroalimentare e ambientale, a favore della FAZ affinché possa assumere un ruolo di rilievo in tale ambito a livello nazionale nonché valorizzare il suo contributo nella ricerca europea. Tra le attività di progetto vi sono scambi di ricercatori, summer schools tematiche, workshops, visite di studiosi esperti nelle tematiche di interesse, partecipazione a convegni. Il progetto consentirà anche di avviare presso la FAZ un Centro per l’economia agroalimentare sperimentale e il management, che possa diventare un punto di riferimento per il settore nazionale.