Progetto SHEET:  Sunburn and HEat prediction in canopies for Evolving a warning Tech solution

Progetto SHEET: Sunburn and HEat prediction in canopies for Evolving a warning Tech solution

Progetto ICT AGRI-FOOD “SHEET” (2021-2024) coordinato da ATB Leibniz Institute for Agricultural Engineering and Bioeconomy (Referente DISTAL: Brunella Morandi)

Pubblicato: 22 gennaio 2021 | Innovazione e ricerca

Il progetto ICT AGRI-FOOD “SHEET” (2021-2024), coordinato da ATB Leibniz Institute for Agricultural Engineering and Bioeconomy (Germania), si occuperà di sviluppare un sistema automatico di allerta per la previsione e prevenzione dei danni da scottature in meleti, ceraseti e vigneti. Nel progetto, sensori prossimali e da remoto saranno impiegati per monitorare il microclima della chioma con elevata risoluzione spazio-temporale. I metodi di rilevamento includeranno LiDAR, fotogrammetria, immagini RGB-D, termocamere, nonché una stazione meteorologica e sensori prossimali di microclima. Verrà quindi sviluppato un modello di distribuzione della temperatura all’interno della chioma, basato su un approccio termodinamico, ed un modello di rete neurale artificiale, per relazionare la distribuzione della temperatura con il danno ai frutti. I dati climatici e le relative previsioni di rischio verranno forniti ai coltivatori con una App gratuita che rappresenterà un vero e proprio sistema di allerta in tempo reale per prevenire i rischi legati ai danni da scottatura.