Random Process Analysis With R

Marco Bittelli, Roberto Olmi e Rodolfo Rosa - Oxford University Press ISBN: 9780198862512

Pubblicato: 14 ottobre 2022 | Libri

Il nuovo libro tratta l'analisi dei processi casuali (RPA) viene utilizzata come strumento matematico in fisica, chimica, biologia, informatica, teoria dell'informazione, economia, scienze agrarie, scienze ambientali e molte altre discipline. Nel tempo, è diventato sempre più importante per lo sviluppo di codici informatici e set di dati. Questo libro presenta i concetti chiave, la teoria e i codici informatici scritti in R, aiutando i lettori, con una conoscenza iniziale limitata dei processi casuali, nella loro comprensione e applicazione di questi principi applicabili sia a scopi didattici che di ricerca. Coerentemente con le moderne pratiche di formazione universitaria, gli autori rendono i lettori attivi nell’applicazione di questi concetti, tramite esperimenti pratici al computer guidandoli attraverso i metodi RPA e aiutandoli a comprendere la logica sottostante.

Ogni soggetto è illustrato con dati reali raccolti in esperimenti eseguiti dagli autori o tratti da importante letteratura. Di conseguenza, il lettore può applicare i concetti e i codici all'analisi ai propri dati, rendendo questo libro una preziosa risorsa per studenti universitari e laureati, nonché professionisti, in fisica, ingegneria, scienze agrarie biofisiche e ambientali, economia e scienze sociali.