Ricordo di Roberta Davoli, Professoressa ordinaria dell'Alma Mater Studiorum

E' stata tra le prime donne a svolgere attività di ricerca nel campo della genetica applicata alle produzioni animali

Pubblicato: 20 marzo 2023

Il giorno 15 Marzo si è spenta Roberta Davoli, professoressa ordinaria di Zootecnica generale e miglioramento genetico dell’Alma Mater Studiorum. Nel corso della sua lunga e proficua carriera, la Prof.ssa Davoli è stata tra le prime donne a svolgere attività di ricerca nel campo della genetica applicata alle produzioni animali. I 40 anni di devozione alla scienza e alla ricerca sono testimoniati dai numerosi studi pubblicati su riviste referizzate e dalle fruttuose collaborazioni con prestigiosi gruppi nazionali e internazionali. Grazie all’attività didattica svolta per i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari e del Dipartimento di Medicina Veterinaria, la Prof.ssa Davoli ha inoltre contribuito a formare intere generazioni di studenti nell’ambito delle Produzioni Animali. Conosciuta per la sua grande abnegazione e passione verso la scienza, attraverso il suo percorso ha contribuito ad aprire la strada ad altre allieve e allievi mossi dalla stessa vocazione. Gli ex-studenti, gli allievi, e i colleghi tutti ne piangono la scomparsa e si uniscono al dolore del marito e dei famigliari.