Scuola Estiva ALFONSA. La vocazionalità dei suoli e dei paesaggi: strumenti per la lettura del territorio | Scadenza iscrizioni: 22/08/2022

#savethedate

Pubblicato: 11 luglio 2022 | Incontri e iniziative

Periodo di realizzazione
5-9 settembre 2022

Numero massimo di partecipanti: 20
Tipologia: Scuola Estiva

Durata e articolazione
La durata complessiva del corso è di 40 ore.
Gli argomenti del corso comprenderanno:
• Introduzione e delimitazione dell’area candidata “Fanano terra di metati”.
• Redazione e analisi delle Carte degli usi del suolo storico e attuale. Produzione della Carta delle dinamiche degli usi del suolo e relativa rappresentazione grafica.
• Redazione delle carte del patrimonio culturale ed ambientale attestanti la tipicità del paesaggio rurale storico.
• Calcolo e confronto degli indici di valutazione del paesaggio.
• Romea Nonantolana: alla ricerca dei castagneti.
• Romea Nonantolana: alla ricerca dei borghi storici.
• Calcolo dell’indice storico e sue rappresentazioni. Redazione della carta del livello di integrità del paesaggio rurale storico dell’area candidata “Fanano terra di metati “.

Per informazioni: livia.vittori@unibo.it