EMERGE

From farm to glass: use of a winEMaking wastE-derived compost as feRtilizer for GrapEvine plants. Elucidation of the interaction between vine molecular response and microbial community for wine production

Finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 2 Dalla ricerca all’impresa - Investimento 1.1, Avviso Prin 2022 indetto con DD N. 104 del 2/2/2022, dal titolo "From farm to glass: use of a winEMaking wastE-derived compost as feRtilizer for GrapEvine plants. Elucidation of the interaction between vine molecular response and microbial community for wine production-EMERGE", codice proposta 2022SCAN2Z- CUP J53D23010430001.

L'obiettivo di EMERGE è indagare le potenzialità dell'utilizzo del compost da scarti della vinificazione come tecnica so-stenibile per migliorare la nutrizione della vite in relazione allo sviluppo di una comunità microbica con effetti positivi sulla vinificazione. EMERGE mira ad evidenziare il ruolo del compost nel:

· influenzare la risposta molecolare della vite;

· modificare la comunità microbica delle piante e del suolo;

· influenzare il microbioma autoctono delle bacche;

· migliorare i parametri di fertilità biologica del suolo e i servizi ecosistemici forniti dalla comunità microbica del suolo;

· migliorare il sequestro del carbonio nel suolo nel contesto del cambiamento climatico e dell'economia circolare;

L'indagine dei suddetti aspetti sarà affrontata adottando un approccio multidisciplinare e un disegno sperimentale multilivello caratterizzato da diversi gradi di complessità per coprire tutte le fasi della vinificazione "from farm to glass".

Risultati attesi

I risultati di EMERGE faranno luce su tutti gli aspetti relativi agli effetti del compost sulla fertilità del suolo, sull’ecologia microbica, sulla fisiologia della nutrizione delle piante, sulle risposte molecolari della vite e infine sulla qualità del vino. I risultati di EMERGE forniranno anche un quadro chiaro della complessa dinamica del microbioma del suolo, con particolare attenzione ai microrganismi che influenzano maggiormente la crescita e la produttività della vite. Una migliore conoscenza di questi processi contribuirà allo sviluppo di migliori strategie di gestione dei nutrienti.

Dettagli del progetto

  • Programma di finanziamento: PRIN 2022
  • D.D. del MUR : 104 del 02/02/2022
  • Codice progetto MUR: 2022SCAN2Z
  • CUP: J53D23010430001
  • Contributo al DISTAL: € 123.734,00
  • Durata: 12/10/2023 - 11/10/2025
  • Coordinatore: DISTAL
  • Responsabile Scientifico: Elena Baldi
  • Ambiti di ricerca: Arboricoltura

GRUPPO DI RICERCA