1st FIT4REUSE Water Reuse Day

Stakeholder engagement for the integrated management of water reuse practices and risks - evento nell'ambito di ECOMONDO 2020

  • Data: 05 novembre 2020 dalle 09:30 alle 11:30

  • Luogo: RIMINI, Quartiere fieristico, Sala Global Water Expo, pad.D2

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Nell'ambito di Ecomondo, presso il quartiere fieristico di Rimini, si terrà il primo dei "FIT4REUSE Water Reuse Days", co-presieduto dal prof. Attilio Toscano del DISTAL.

FIT4REUSE è un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea (programma Horizon 2020) nell'ambito dell'iniziativa PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) con l'obiettivo di fornire modalità di approvvigionamento idrico sicure, sostenibili e accettate per il bacino del Mediterraneo, che sfruttino risorse idriche non convenzionali, quali acque reflue depurate e acque desalinizzate, per l'utilizzo in agricoltura e per la ricarica degli acquiferi. Il consorzio del progetto FIT4REUSE è formato da nove partner provenienti da sette nazioni del bacino del Mediterraneo (Italia, Francia, Grecia, Israele, Spagna, Tunisia, Turchia) ed è coordinato dall’Università di Bologna (UNIBO).

Il progetto mira inoltre a realizzare un processo partecipativo che coinvolga il maggior numero possibile di stakeholder al fine di sviluppare soluzioni condivise e adeguate ai contesti di riferimento. In questo contesto, i Water Reuse Days, mirano al raggiungimento di un pubblico ampio e al coinvolgimento dello stesso per la condivisione delle idee e dei risultati attesi all’interno del progetto. Nella sessione dedicata, programmata nella parte finale dell’evento e relativa al tema del riutilizzo dell’acqua, verranno presentati i risultati sul coinvolgimento degli stakeholder. Inoltre, verranno presentati la Multi-stakeholder platform, uno strumento costruito per creare una comunità attorno alle risorse idriche non convenzionali, ed il Water Reuse Risk Management Plan, un altro principale strumento in corso di sviluppo nell’ambito del progetto.

Torna su