"Agricoltura e alimentazione sostenibile. Le scelte di imprese, consumatori e istituzioni"

Conferimento del Premio per tesi di Laurea magistrale "Gino e Tullia Girolomoni" (II edizione)

• Data: 28 aprile 2015 dalle 09:30 alle 17:00

• Luogo: Palazzo Battiferri, Aula Rossa Via Saffi, 42 – Urbino

Partecipanti: Maurizio Canavari

Scuola di Economia, Dipartimento di Economia, Società, Politica

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Il Convegno si propone di analizzare le problematiche connesse con l'impatto sull'ambiente e sulla salute delle scelte effettuate dalle imprese agro-alimentari e dai consumatori. In particolare, saranno affrontati aspetti propriamente teorici e metodologici, mediante un approccio interdisciplinare, e aspetti più operativi, legati alla definizione delle strategie aziendali, dei comportamenti di acquisto e delle politiche pubbliche. L'obiettivo è quello di proporre alcuni spunti di riflessione sulla necessità di ripensare gli attuali modelli di produzione, scambio e consumo, al fine di conciliare l'efficienza economica con la tutela delle risorse naturali e della biodiversità, la garanzia della sicurezza alimentare e la qualità della vita.