Il 22 e 23 maggio Rajeev Varshney - Direttore del Western Australian State Agricultural Biotechnology Center, e Direttore del Centre for Crop & Food Innovation, Murdoch University, Australia - sarà in visita al DISTAL.
Il Prof. Rajeev Varshney è uno scienziato con esperienza trentennale nel miglioramento genetico avanzato delle leguminose e dei cereali, in particolare nelle applicazioni di Genomica e Breeding Molecolare per incrementare la resa e la resilienza delle colture agrarie agli stress abiotici e biotici. Ha vasta esperienza di capacity building nei Paesi ad economia emergente. Ha fondato e diretto per 16 anni il Center of Excellence in Genomics & Systems Biology (CEGSB) presso l’International Crops Research Institute for the Semi-Arid Tropics (ICRISAT) ad Hyderabad, India.
Dal 2022 dirige il Center for Crop & Food Innovation presso la Murdoch University, Perth, Australia, dove ha ricoperto il ruolo di Chair del 4th International Wheat Congress.
E’ leader a livello mondiale per il sequenziamento del genoma delle piante agrarie, l'utilizzo della biodiversità, la selezione assistita dalla genomica ed il miglioramento del sistema sementiero. Ha fornito contributi di fondamentale importanza per migliorare la sicurezza alimentare e nutrizionale in India e in diversi paesi in Africa e Asia.