Comment évaluer le bien-être d’un cheval?

5ème journée conférence: évaluation du bien-être | Referente: Barbara Padalino

• Data: 11 giugno 2022 dalle 08:30 alle 17:15

• Luogo: Institut Équestre National Avenches (IENA), Les Longs-Prés, 1580 Avenches, Svizzera

• Modalità d'accesso: Ingresso previa iscrizione/registrazione a pagamento

È un congresso giornaliero che verterà sulle tematiche del benessere del cavallo nell’ambito della gestione in scuderia. Verranno presi in considerazione gli indicatori ed i protocolli utilizzati per monitorare lo stato di welfare nella specie equina.

I lavori inizieranno sabato 11.06.2022 alle 8.30 e si concluderanno lo stesso giorno alle 17.15. Saranno presenti speakers internazionali, come Alice Ruet, Ingegnere Agronomo presso il Settore di Fisiologia della Riproduzione e del Comportamento del Centro INRA, in Francia, e Fabien Loup, Veterinario esperto in benessere del cavallo, presidente della Fribourg Veterinary Society e membro del comitato direttivo di IENA. Saranno inoltre presenti la Ricercatrice Dr.ssa Emanuela Dalla Costa, ricercatrice nel settore di Zootecnia dell’Università Statale di Milano e la Dr.ssa Francesca Dai, Veterinaria che ha conseguito un Dottorato in Scienze Veterinarie e dell’Allevamento. Sarà presente come invited speaker anche la Prof.ssa Barbara Padalino, esperta in comportamento e benessere degli animali, ma anche di medicina interna e sportiva del cavallo. Infine prenderà parte alla conferenza la Dr.ssa Martina Felici, Veterinaria con esperienza nell’ambito della fisiologia ed etologia equina, attualmente assegnista di ricerca presso il settore AGR/19 del DISTAL.