Comportamento, problemi comportamentali e benessere del cane e del gatto

Behaviour, misbehaviour, and welfare of cats and dogs

• Data: 15 settembre 2021 dalle 09:00 alle 17:00

• Luogo: DISTAL, Aula Magna - Via Fanin 44-46, Bologna

• Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Nelle case degli italiani si stima la presenza di 7,3 milioni di gatti e di 7 milioni di cani. Ormai nessuno mette in dubbio il loro contributo al nostro benessere, e la grave pandemia che ci ha colpiti ha chiaramente evidenziato il ruolo positivo che rivestono nell’ambito della nostra vita. La relazione reciproca, straordinariamente ricca e complessa, può rafforzarsi e migliorare solo attraverso una conoscenza più ampia del comportamento dei nostri animali.

Per questo motivo, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari (DISTAL) dell’Università di Bologna, da sempre impegnato nella ricerca sul benessere degli animali d’allevamento e da compagnia, insieme ad altre prestigiose sedi universitarie italiane, organizza il 15 settembre 2021 un convegno dal titolo “Comportamento, problemi comportamentali e benessere del cane e del gatto” che vedrà, inoltre, la partecipazione della Prof.ssa Houpt della Cornell University.

Sarà un’opportunità di aggiornamento e di confronto su temi di grande interesse per gli allevatori, gli addestratori, l’industria del settore degli animali d’affezione e gli studenti che seguono i corsi di laurea nei quali questi argomenti vengono trattati.

Referenti: Prof. Leonardo Nanni Costa, Prof.ssa Barbara Padalino