Convegno “Nuovi protocolli per un’agricoltura 4.0: i fanghi di depurazione nell’era dell’economia circolare"

• Data: 15 maggio 2018 dalle 09:30 alle 13:30

• Luogo: UNIVERSITÀ’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Sala Piana Via Emilia Parmense, 84 - Piacenza

Partecipanti: Prof. Claudio Ciavatta

Il Convegno intende fare il punto sia sullo stato dell’arte scientifico e legislativo sull’utilizzo agricolo dei fanghi di depurazione, un tema da anni dibattuto e al centro di controversie che investono temi cruciali quali la salvaguardia dell’ambiente, la necessità di produzioni agricole di qualità,il rispetto di normative sempre più stringenti  ma che spesso a livello regionale mancano di quella armonizzazione e omogeneità necessarie, tra loro e con le normative nazionali e comunitarie, sia sui fattori che determinano l’effettiva trasformazione di un fango da rifiuto a risorsa, che sono il controllo analitico, l’applicabilità dell’impiego ed il virtuoso utilizzo.

In un momento storico di particolare incertezza, alcune aziende, in stretta collaborazione con il mondo accademico, hanno ideato e strutturato un processo operativo ed organizzativo che ambisce a divenire un modello virtuoso di economia circolare da diffondere. In esso le modalità per garantire l’efficacia agronomica, la tutela ambientale e la relativa sostenibilità.

La presenza di esperti nazionali per le varie tematiche garantirà un elevato standard di conoscenza e sarà di stimolo per il proficuo dibattito e confronto tra le parti rappresentate dai produttori/gestori di impianti, gli utilizzatori finali e gli organismi preposti al controllo e al monitoraggio insieme alla comunità scientifica. Verranno anche esaminate e discusse le opzioni alternative all’uso dei fanghi, già oggi presenti e operanti sul mercato in un’ottica migliorativa della sostenibilità ambientale del settore.