EIT FOOD SUMMER SCHOOL DIGITALIZATION FOR CIRCULAR FOOD SYSTEMS - DIGIT4CIRCULARITY

Prima edizione EIT Food Summer School sulla digitalizzazione del sistema circolare alimentare. Responsabili: proff. Giovanni Dinelli e Matteo Vittuari.

• Data: dal 25 ottobre 2021 al 12 novembre 2021

• Luogo: Online

• Modalità d'accesso: Ingresso previa iscrizione/registrazione a pagamento

Saranno esplorate soluzioni digitali per il settore agroalimentare attraverso casi di studio ed esempi di successo relativi a modelli di business circolari basati sulla connettività e sulla raccolta, condivisione e analisi dei dati, con l'obiettivo di massimizzare il valore del sistema alimentare e ottenere prodotti e servizi migliori.

Verrà analizzato il ruolo della digitalizzazione nel contesto di un'economia circolare, compresa la portata delle possibilità nell'uso dei dati e delle soluzioni digitali per sostenere la transizione verso un'economia circolare. Verranno poi esplorati gli ostacoli, le sfide e i rischi correlati, con una maggiore attenzione alla costruzione di un sistema alimentare sostenibile in cui la coltivazione, il consumo e lo smaltimento del cibo creano solidi benefici per le persone, l'economia e l'ambiente. Allo stesso tempo, verrà esaminato il ruolo del nuovo piano d'azione dell'UE per l'economia circolare, le tabelle di marcia regionali, i quadri di misurazione e le iniziative nel guidare una transizione (digitale) verso un'economia circolare (digitale). Partner industriali (dalle multinazionali alle start-up innovative) forniranno approfondimenti sulle esigenze del mercato e guideranno lo spirito imprenditoriale.
La Summer school si svolgerà interamente online in lingua inglese.