Il seminario, organizzato dal Prof. Francesco Capozzi nell’ambito dell’insegnamento di Stechiometria e Processi Chimici, ha l’obiettivo di arricchire il percorso formativo degli studenti di Tecnologie Alimentari, con il contributo derivante dalla esperienza sul campo di operatori ed esperti del settore agroalimentare, in tematiche che attengono alla definizione dei requisiti di qualità degli alimenti derivanti da indagini analitiche, in particolare sul ruolo strategico del campionamento ai fini della tutela sia degli operatori che dei consumatori.
Il seminario tratterà i seguenti argomenti:
- Introduzione all’attività dei controlli ufficiali.- Finalità del campionamento, criteri di selezione del campione e interazione con l’attività ispettiva.- Determinazione degli accertamenti analitici da effettuare sul singolo campione.
- La fase del campionamento e delle analisi di laboratorio: finalità, valenza ai fini della validità dell'esito delle indagini, diritto alla difesa degli operatori.
- Attività di laboratorio: metodi di analisi ufficiali e non ufficiali.
- Qualità del dato analitico.
- Esempi di applicazioni di metodiche innovative.
Destinatari: Studenti del Corso di Studio T.A.
Seminario erogato nell’ambito delle attività didattiche dell’insegnamento di Stechiometria e Processi Chimici del Corso di Studio di Tecnologie Alimentari di UNIBO.
Gli studenti possono partecipare al seminario indicando la preferenza di adesione (fisica o remota) mediante l’applicativo presente.unibo.it
La partecipazione sarà possibile anche su Piattaforma Virtuale Teams.
Per ricevere l’invito e per eventuali altre informazioni scrivere una e-mail a francesco.capozzi@unibo.it