L’impiego dei LED per la crescita del timo (Thymus vulgaris) e la produzione di oli essenziali: prime sperimentazioni

Webinar organizzato dalla Società Italiana per la Ricerca sugli oli essenziali con il Patrocinio dell’Università di Bologna | Referente: Maria Grazia Bellardi

• Data: 18 novembre 2022 dalle 15:00 alle 17:30

• Luogo: Palazzo Vespignani - Via Giuseppe Garibaldi 24, 40026, Imola (BO) e online su Zoom

• Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Questo webinar ha lo scopo di presentare in maniera corale l’esito di una sperimentazione a carattere multidisciplinare frutto della collaborazione di Agronomi, Fitopatologi, Entomologi, Ingegneri, Biochimici. Si tratta di una ricerca, seppur preliminare, che ha visto come protagonista una pianta aromatica fra le più note ed utilizzate in diversi settori applicativi (agronomico, cosmetico, veterinario, farmacologico, ecc.) per le innumerevoli proprietà dell’Olio Essenziale (OE) e del corrispondente Idrolato (Id): il timo (Thymus vulgaris).

Nel 2021 sono state eseguite sperimentazioni nelle serre della sede universitaria di Imola (Plesso serricolo Scarabeli) al fine di verificare l’influenza dei LED sulla crescita e sul metabolismo secondario del timo.

ISCRIZIONI
Per iscriversi e ricevere il link utile per il collegamento (piattaforma Zoom) occorre inviare il proprio nominativo, esprimendo il desiderio di partecipare, e l’e-mail alla Docente Maria Grazia Bellardi mariagrazia.bellardi@unibo.it
La partecipazione è gratuita.