La sfida globale del fosforo in agricoltura. Come garantire nel prossimo futuro la sostenibilità di una risorsa non rinnovabile

Attività divulgativa nell’ambito del progetto RM@Schools4.0 | Referente: Ornella Francioso

• Data: 04 maggio 2022 dalle 14:30 alle 15:30

• Luogo: Fiera di Rimini - Via Emilia, 155, 47921 Rimini (RN) - Sala Mimosa 1 Pad. B6

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

Il seminario si svolge nell’ambito del progetto europeo RM@Schools4.0 finalizzato a rendere l'educazione scientifica, e in particolare la conoscenza delle materie prime in esaurimento, attraenti per i giovani studenti. Il P è stato inserito tra le materie prime critiche con un alto rischio di approvvigionamento; pertanto, è imperativo realizzare percorsi di bioeconomia circolare per il recupero del P da risorse secondarie (acque reflue, reflui zootecnici, rifiuti) in forma di un minerale cristallino (es. Struvite, costituito da ioni Magnesio, Ammonio e Fosfato) che può essere utilizzato come fertilizzante fosfatico e/o azotato a lento rilascio. L'iniziativa presenterà l'attività, sviluppata in collaborazione con il Liceo Scientifico Fermi di Bologna, sul recupero del fosforo da risorse secondarie.