Laboratori di Sostenibilità Agroalimentare

Progettare nuove soluzioni per potenziare le proteine alternative | Referente: Antonella Samoggia

• Data: 24 maggio 2024 dalle 17:30 alle 19:30

• Luogo: Salus Space | Via Malvezza, 2/2, 40139 Bologna BO

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

La sfida moderna è contribuire ad un futuro nuovo, più sano e sostenibile per le nostre comunità. Per costruire il futuro dell’alimentazione, è necessario dare nuovo valore al modo in cui percepiamo e consumiamo il cibo. Le soluzioni richiedono di esplorare diverse opportunità, dalla valorizzazione del cibo locale alla innovazione alimentare.

Negli ultimi anni, grazie all'innovazione, siamo riusciti a sviluppare nuovi prodotti basati su proteine alternative. Tuttavia, l'interesse e la curiosità delle cittadine e dei cittadini verso questi prodotti hanno incontrato alcuni ostacoli, come la mancanza di informazioni, l'offerta a volte limitata e il sapore non sempre allineato ai gusti.

Il progetto europeo LIKE A PRO, finanziato dalla Unione Europea, si propone di identificare le problematiche concrete che coinvolgono produttori e potenziali consumatori di prodotti basati su proteine alternative, al fine di sviluppare soluzioni innovative così da garantire uno sviluppo alimentare condiviso e più sostenibile. LIKE A PRO coinvolge 11 nazioni europee con l'obiettivo di unire diverse comunità per guidare cambiamenti positivi.

L’Università di Bologna è impegnata a realizzare laboratori per la cittadinanza all’interno del progetto LIKE A PRO per raccogliere le opinioni dei cittadini e offrire uno spazio di creazione condivisa finalizzata a plasmare il futuro dell'alimentazione. L'obiettivo della consultazione con la cittadinanza è esplorare l’inserimento delle proteine alternative in diversi contesti alimentari, dai supermercati ai ristoranti, dalle mense ai mercati, al fine di condividere idee e soluzioni pratiche da implementare nella vita quotidiana. La partecipazione attiva e lo scambio di idee sono elementi fondamentali che assicurano l'efficacia delle nuove strategie di sviluppo, allineandole ai bisogni e ai desideri di tutte e tutti noi.

Nel corso di un anno, saranno organizzati 4 laboratori durante i quali esploreremo le proteine alternative e collaboreremo alla creazione di iniziative e modalità per promuoverle. Il nostro obiettivo è coinvolgere tanti cittadini e cittadine per creare insieme strategie ideate da una grande moltitudine di prospettive diverse. Ogni laboratorio esplorerà nuove possibilità ed azioni al fine di costruire insieme un futuro sano e sostenibile.

Vi aspettiamo il 24 maggio presso SalusSpace alle 17.30 per il primo laboratorio, seguito da un rinfresco offerto dall’Università di Bologna!