Ready for the Food Systems Revolution? Sostenibilità e innovazione dal campo alla tavola con i progetti PNRR Agritech e OnFoods

Il workshop organizzato dai progetti PNRR OnFoods e Agritech / @Cesena / Lingua italiana | Referente: Matteo Vittuari

  • Data: 18 novembre 2025 dalle 14:00 alle 18:00

  • Luogo: Aula Magna, DISTAL | Piazza Gabriele Goidanich 60, Cesena

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

I progetti PNRR OnFoods – Research and Innovation Network on Food and Nutrition Sustainability, Safety and Security – e Agritech – National Research Center for Technology in Agriculture – organizzano il ciclo di workshop “Ready for the Food Systems Revolution? Sostenibilità e innovazione dal campo alla tavola”, dedicato agli studenti e alle studentesse dei corsi di Laurea Magistrale e del terzo anno dei corsi di Laurea Triennale del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna.

Le tre mezze giornate si terranno il 7 novembre 2025 - in lingua italiana - 10 novembre 2025 - in lingua inglese - a Bologna e il 18 novembre 2025 - in lingua italiana - a Cesena. Attraverso attività di design thinking, lavoro di gruppo e confronto con ricercatori ed esperti del settore, i partecipanti saranno guidati nello sviluppo di idee e progetti innovativi per un futuro agroalimentare più sostenibile, sicuro e inclusivo.

La sfida proposta – “Alimentare il cambiamento: innovazione, sicurezza ed educazione per una nutrizione sostenibile” – invita gli studenti a ideare soluzioni e iniziative che promuovano scelte alimentari sane, sicure e sostenibili su tutta la filiera agroalimentare, integrando tecnologia, educazione e politiche pubbliche e sostenibilità. Un’occasione per mettere alla prova la propria creatività e le competenze multidisciplinari acquisite durante il percorso di studi e applicarle a sfide reali, partendo dalle attività e dai risultati sviluppati dai due progetti PNRR.

I workshop rappresentano un’opportunità concreta per entrare in contatto con il mondo della ricerca avanzata e per contribuire attivamente alla trasformazione dei sistemi alimentari. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.