Scuola Estiva “Metodologi di valutazione della pedodiversità e della biodiversità in aree parco a diverso grado di protezione”

Corso di formazione realizzato all'interno del progetto "Alta Formazione e Innovazione per lo Sviluppo Sostenibile dell'Appenino - AL.FO.N.S.A." | Referente: Livia Vittori Antisari

• Data: dal 28 agosto 2023 alle 09:00 al 01 settembre 2023 alle 10:00

• Luogo: Sestola (MO)

Quest'anno la Scuola Estiva AL.FO.N.S.A.si propone di studiare la pedodiversità e la biodiversità funzionale e genetica del suoli dell'Alto Appennino all'interno del Parco del Frignano per individuare la gerarchizzazione dei tematismi di base, che descrivono le componenti ambientali, per la costituzione delle Unità di Paesaggio (UdP). I tematismi considerati sono la morfologia ed in particolare l’altimetria (in rapporto alla classificazione di carattere fitoclimatico), la litologia e l’uso del suolo all'interno di un appropriato Sistema Informativo Pedologico (GIS). La pedodiversità sarà affrontata anche con indagini dei parametri chimico-fisici e biochimici degli orizzonti dei profili di suoli. Proposte di studio utilizzando il software R saranno indagate. E’ prevista l’escursione per lo studio dei suoli forestali, di torbiera e di vaccinieto all’intorno del Lago Baccio. Il 1 luglio apriranno le iscrizioni e i costi di iscrizione e pernottamento sono a carico del Progetto ALFONSA; il Partecipante dovrà provvedere esclusivamente al trasporto autonomo per arrivo e partenza e per gli spostamenti delle escursioni. Pernottamento all’Hotel Tirolo e lezioni in Rocca a Sestola.