Un patto italiano per il suolo

Bioeconomy Day: la bioeconomia circolare pilastro della transizione ecologica | Referente: Claudio Civatta

• Data: 25 maggio 2022 dalle 14:30 alle 17:00

• Luogo: Teatro Alighieri - Via Angelo Mariani 2, 48121, Ravenna (RA)

• Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

In occasione della quarta edizione del “Bioeconomy Day”, lanciato dal cluster della Bioeconomia circolare SPRING in collaborazione con Assobiotec-Federchimica, grazie alla collaborazione della Fondazione Raul Gardini, saranno organizzate a Ravenna due giornate dedicate alla bioeconomia con dibattiti e tavole rotonde.

In particolare, il 25 maggio alcuni tra i principali attori del settore, provenienti dal mondo agricolo, industriale, finanziario e della ricerca, si confronteranno sul tema “La Bioeconomia circolare pilastro
della transizione ecologica” e sulla problematica della degradazione dei suoli.

Il 26 maggio la giornata sarà dedicata a “La Bioeconomia circolare per le nuove generazioni”, che coinvolgerà studenti di ogni ordine e grado per parlare di lotta al cambiamento climatico e transizione ecologica. Il convegno si concluderà con la premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso “Bioeconomy4YOU”, riservato a studenti e insegnanti di ogni ordine e grado.

Durante le giornate verrà allestita la mostra BioArt Gallery presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri.
Partendo dalle materie prime, i 24 pannelli che compongono la BioArt Gallery uniscono fotografie e didascalie esplicative, per far comprendere ai visitatori le potenzialità della bioeconomia circolare nella vita quotidiana, attraverso esempi di applicazione di come materie prime rinnovabili, comprese quelle che oggi sono considerate di “scarto”, possono trovare numerose possibilità di valorizzazione, con impatti positivi per la società, l’economia e l’ambiente.